Accompagnamento alla gravidanza

La gravidanza è un periodo per la donna e per la famiglia dove il tempo è come se si contraesse unendo il passato, di cui è costituita la madre, il presente di un corpo che cambia giorno dopo giorno e il futuro con tutti i progetti, le fantasie e i desideri relativi al proprio essere genitore e al nascituro. Un tempo contratto come le contrazioni prima del parto che spingeranno verso la luce il bambino.

Un percorso di Buioterapia, nell’ambito dell’accompagnamento al parto, si propone di preparare la coppia di genitori alla spinta finale e la madre, in particolare, a quell’atto di profonda cooperazione tra lei e il bimbo a favore della vita al di fuori del grembo materno. Quel grembo buio che accoglie il bimbo e che un giorno fu il luogo che accolse i futuri genitori.

La musica, le parole e il buio accompagneranno questi ultimi a rivivere il proprio tempo in utero per collegarsi alla vita del proprio figlio, uniti dall’esperienza che accomuna ogni essere umano: aver vissuto per circa nove mesi al buio caldo, accogliente, nutritivo, comunicativo e sicuro del grembo materno.

Ritornare al grembo materno è come riconnettersi all’essenza stessa della vita, alla condizione di beatitudine ed amore assoluto vissuta dal feto, collegarsi a quell’appartenenza ad un universo di cui siamo un piccolo fondamentale puntino. Poter sperimentare questa appartenenza ad un infinito straordinario, ci ri-consegna la nostra straordinarietà che spesso dimentichiamo o lasciamo riempire di polvere sotto opprimenti preoccupazioni. Il buio ci fa viaggiare lontano, ci connette col buio cosmico a cui apparteniamo e questo testimonia il nostro essere individui straordinari.