Fiabe al buio

Le Fiabe al Buio

 

ASCOLTARE LE FIABE AL BUIO

Raccontare le fiabe è un’arte antica che custodisce in sé il valore di contribuire alla formazione della persona nelle sue dimensioni emotive e psicologiche. L’ascolto delle storie, il processo di impersonificazione del bambino con i personaggi, la possibilità di sentirsi eroi ed eroine e soprattutto il fare esperienza che nonostante le tribolazioni vissute dai personaggi c’è sempre un lieto fine, contribuisce a sviluppare nel bambino sentimenti quali la speranza, la tenacia, la cooperazione, la solidarietà.

La fiaba è un racconto che viene da molto lontano, da sempre gli uomini raccontano storie, aneddoti, fiabe, racconti. E quello che spinge i popoli a raccontare fiabe è quel bisogno incessante di capire il senso della propria vita, quel desiderio di comprendere come vivere la vita, come raggiungere i propri sogni. Ed è proprio la dimensione del sogno che accompagna la lettura di una fiaba, in fondo come in un sogno, si invita il lettore ad entrare in un tempo e in un luogo senza né tempo nè luogo. Proprio come il sogno, proprio come il nostro mondo inconscio.

Nell’esperienza al buio, la mancanza di luci è come uno spegnere le luci sulla concretezza della realtà e un accendere, un poco alla volta una luce immaginaria sul mondo della fantasia, collegando le sensazioni con le immagini e queste tra di loro. Le Fiabe al Buio sono un’esperienza da sogno, onirica: immersi nel magma delle sensazioni e dei personaggi è come sognare.

Al buio, con le difese abbassate, senza confini percepibili e soprattutto senza l’uso della vista si può come sognare “ad occhi aperti”, in uno stato di veglia.

In questa condizione di oscurità ascoltando il racconto emergono le immagini che il bambino sognatore può percepire con tutti i sensi e connettere a sè, collegarle tra di loro e dargli un significato nuovo, ri-dando vita alla trama dei suoi sogni in maniera sempre nuova e rinnovata.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’intento del progetto è proporre uno spazio/tempo per accompagnare il bambino reale o il bambino che è dentro ogni adulto, a riprendere i suoi sogni, in una sorta di campo nuovo che emerge nel corso del racconto.

Intorno a questo si sviluppa la storia con i personaggi diversi che vivono le esperienze più varie. E tra questi personaggi c’è l’eroe che grazie ad un tocco di magia aiuta tutti a realizzare i loro sogni. Perché nelle fiabe non solo tutto è possibile, ma ci si può sentire dei veri eroi e delle vere eroine e soprattutto c’è sempre un pizzico di magia.

 

ASCOLTO CON IL GENITORE

Nell’immaginario collettivo il bimbo ascolta le fiabe e un adulto gliele racconta. E se quell’adulto ascoltasse le fiabe con il bambino al buio? Cosa potrebbe accadere?

Il bambino o la bambino che vivono questa dimensione possono fare l’esperienza, importante per la propria crescita, di:

  1. sentirsi sostenuto dalla presenza di mamma o di papà che testimoniano da una parte il coraggio di stare al buio e dall’altra il fatto che io non sono solo;
  2. interiorizzare le figure genitoriali inteso come interiorizzare le emozioni (opposte), i vissuti (tempo dedicato e cura, calore, familiarità) e le figure di mamma e papà come fari che orientano la via sempre anche quando non sono con noi;
  3. esperire che al buio succedono anche cose belle, il buio si può riempire di tante immagine fiabesche e soprattutto c’è sempre un lieto fine.

La particolarità del buio è che si sta insieme senza vedersi, ci si sente senza lo sguardo: quello che è fuori non lo vedo, ma lo sento come se fosse dentro di me. Nutrendosi di tale percezione il bambino può acquisire l’idea che al buio non sarà mai solo perché mamma e papà sono con lui anche quando non si vedono.

Inoltre il coraggio di stare al buio ha a che fare con il cuore, e a volte ci vuole un grande cuore per resistere al buio. Far vivere questa esperienza al bambino ha il grande valore di farlo esercitare ad aprire il cuore alla vita, ad essere coraggioso.

STRUTTURA AZIONE

Gli incontri saranno l’occasione per vivere insieme tutto questo, con i bambini che potranno ascoltare le fiabe al buio in compagnia di adulti che vivranno la stessa esperienza.

Le fiabe sono inedite e sono musicate dal Violinista edo Notarloberti.

Il progetto si struttura in incontri con cadenza settimanale che saranno strutturati nel seguente modo:

  1. Introduzione e accompagnamento alla condizione di buio
  2. Ascolto della fiaba al buio
  3. Condivisione di pensieri ed emozioni
  4. Rielaborazione della storia con la tecnica del disegno o della rappresentazione corporea

Il gruppo comprensivo di bambini e adulti può essere composto da un massimo di trenta persone.